Dentro il Calendario dell'Avvento (6): natività con i tappi di sughero

Sono stata sgamata! :-(
Lo sapevo che preparare tutta questa roba di nascosto ad Alessio non sarebbe stato semplice... e poi non è mica uno che dorme... si accorge sempre di tutto! Mannaggia e proprio con questo lavoretto mi doveva capitare? Ho fatto per lui questa piccolissima natività con tappi di sughero e avanzi di feltro.


Ce l'avevo fatta a finirla senza che la vedesse, ma è spuntato all'improvviso mentre facevo le foto e non c'è stato niente da fare... Tra l'altro ho pure fatto i salti mortali per fare queste poche foto e farle decenti, visto che c'è una luce pessima perchè piove ininterrottamente da giorni e qui sembra notte anche quando è giorno!
Comunque ho visto che ha riconosciuto subito i personaggi. E io che pensavo di dovergli spiegare chissà cosa... forse glielo avranno detto a scuola. Io invece pensavo di fargli trovare i tre personaggi della natività suddivisi in 3 giorni di calendario, così da creare una certa attesa e da avere il tempo di raccontargli qualcosa su ognuno dei personaggi, ma adesso che mi ha scoperta cosa faccio? :-0
Comunque se volete anche voi fare questa natività, per Maria e Giuseppe i tappi sono quelli dello spumante, con la testa più grossa, mentre per la culla del Bambinello ci vuole un tappo da vino.
Il lavoro nella sua semplicità mi ha messo un po' in difficoltà per la vestizione dei tappi. Non sapete quante volte li ho vestiti, svestiti e ancora rivestiti per riuscire a dar loro delle sembianze "umane"! Ma alla fine sono abbastanza soddisfatta di come sono venuti e anche il bambinello nella sua culla di sughero non è male! Voi che dite?

Adesso posso davvero dire che, dopo gli stampini e questo altro lavoretto, ho veramente dato fondo alla mia scorta di tappi... vorrà dire che d'ora in poi io e il maritino ci daremo all'alcohol per rifarci... Noooooo, scheeeeerzo dai!!! ;-D

Rimarrebbero ancora 3 giorni di Calendario da riempire... Abbiate fede, siamo agli sgoccioli, fra poco cambieremo argomento e ci dedicheremo ad altro!

Con questo post partecipo al Linky Party di Alex -Topogina in collaborazione con Elenia di Squeezeart


e partecipo anche al contest di Marzia di La mia Fantasilandia


Link a questo post:
Dentro il calendario dell'Avvento (1): animali di cartone
Dentro il Calendario dell'Avvento (2): stampini con i tappi di sughero
Dentro il Calendario dell'Avvento (3): macchinine fai da te
Dentro il Calendario dell'Avvento (4): pupazzi di neve con i calzini
Dentro il Calendario dell'Avvento (5): fiocchi di neve da decorare con zuccherini e glitter
Dentro il Calendario dell'Avvento (7): puzzle fai da te

49 commenti:

Vania ha detto...

...geniale!!!!:)
ciaoo Vania:)

Sara ha detto...

Sono troppo belli! Fai un pastorello o visto che non hai tappi...una pecorella fatta con un micro pompon!...oppure ti dai davvero all'alcol e fai i 3 remagi! ;-p

Mammadibea ha detto...

Niente da dire! Sei bravissima!
Io sono in alto mare, le idee e il materiale li sto raccogliendo, ma sono disorganizzatissima!!!

Marzia ha detto...

Bellissimi !! Mi hai dato l'idea per il presepe di quest'anno da far fare alle mie bimbe !! Grazie e buona giornata by Marzia

Dani ha detto...

Ma sono BELLISSIMI e troppo simpatici >_<
Potrei provare a farli 8con i miei soliti scarsi risultati...) e usarli come piccolo pensierino di Natale (sì sì è un bel sogno... :-P).
Baci

Fairy Creativa ha detto...

Sono bellissimi Clara!! Immagino il lavoro certosino..non è facile lavorare sul piccolo..belli davvero, sono impaziente di vedere tutto nel suo insieme..chissà che meraviglia!!

Le creazioni di Marzia ha detto...

E' veramente bellissimo questo piccolo presepe !

Baci
Marzia

francesca rossi ha detto...

tommaso ha scoperto ora il tris maria-giuseppe-gesù, con un libro che abbiamo preso in biblioteca e che menomale ha delle illustrazioni interessanti perchè il testo è preso pari pari dai vangeli e figurati quanto può capire un bambino della "grazia di dio che scende su maria" o degli "angeli che glorificano il signore"... ammetto di non avergli mai spiegato molto al riguardo, dato che non siamo credenti, ma mi sembrano concetti veramente troppo difficili per un bambino senza un'adeguata traduzione...
comunque anche lui è entusiasta della famiglia di natale e fossi in te io la metterei comunque!! è bellissima! :-)

IsabelC. ha detto...

Sono carinissimi! Ottima idea e eco-friendly!

giuliana gg ha detto...

Bellissimo presepe mi piace
ciao Giuliana

isabella ha detto...

semplici ma bellissimi!
isabella

Chiara Meneghesso ha detto...

Ma che idea geniale .....complimenti !
favoloso....ciao.
Gloria.

Barbara ha detto...

che delizia questo presepe!!!

Ely ha detto...

Sono davvero estasiata da questa natività... Sei davvero un portento e mi sa che ti rubo l'idea! Baciii

Roberta ha detto...

Sto per andare dal mio gruppo di bambini e realizzeremo le pecorelle con il sughero ... e chissà, forse grazie a te anche una bella natività, copiata!

clara ha detto...

GRAZIE A TUTTE PER I VOSTRI COMMENTI!
Sono molto contenta che vi sia piaciuto questo lavoro... allora tutti a bere spumante a go-go fino a Natale... giusto per raccogliere i tappi, si intende!!! :-D

miss suisse ha detto...

sei inarrestabile! :-) Davvero carini, quasi quasi ricreo! ciaociao

TheSweetColours ha detto...

Ma sono troppo carini!

serena (io imparo con la felicità) ha detto...

meraviglioso!

Marzia ha detto...

ciao, ho appena pubblicato il post del tuo progetto...grazie ancora e a prestissimo!!

antonella ha detto...

ma sono bellissimi.. giulia se ne innamorerà e prevedo che stapperemo molto vino... ci serve la materia prima!!

Cinzia Corbetta ha detto...

che poesia Clara! Con i bimbi ci sono sempre imprevisti...un abbraccio

Germana ha detto...

Troppo belli questi personaggi con i tappi, se ne può fare un intero presepe! Beh, se ti servono tappi per un presepe intero fammi sapere che ne ho parecchi e te li mando :)
Ciao
Germana

Gemma ha detto...

Complimenti, è davvero una bella idea e il risultato finale è mooolto carino! :)

Roberta ha detto...

I bambini ti sorprendono sempre: hanno realizzato delle pecorelle bellissime! Un bambino è stato così bravo che è riuscito a farne una che bruca l'erba! Ho deciso: ti copio la natività in sughero! La realizzerò insieme ad Alessandro come regalo per le maestre: grazie ancora per l'idea!

Giocabosco ha detto...

Veramente un'idea fantastica! Brava! Ciao Michela

Pia ha detto...

Cara Clara, qui ti sei proprio superata! È ancora più bella di quella dell'anno scorso! Complimenti! Peccato che la sorpresa mancata ma non ho dubbi che ti rifarai con qualche altra idea, facci sapere!

Anonimo ha detto...

Ciao Clara!
È bellissimo questo presepino in sughero!
Complimenti!
A presto
Giulia :)

Maddalena ha detto...

E' dolcissimo questo presepe, anche le foto sono venute bene.
Maddalena.

clara ha detto...

Grazie ancora a tutte! Purtroppo ho un PROBLEMA CON LA PUBBLICAZIONE DEI POST... NON RIESCO A CARICARLI... speriamo che si risolva presto!

Rosa Forino ha detto...

un idea geniale!!! spero non ti dispiaccia se ho condiviso sulla pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Kreattiva/144623015570424 a presto
rosa.kreattiva

clara ha detto...

Oh! Per fortuna risolto il problema di pubblicazione post!!!
@Rosa: grazie mille del pensiero, mi fa piacere anzi! A presto

Rosa Forino ha detto...

ciao clara, la tua idea su facebook è piaciuta tantissimo a quest'ora sono 209 condivisioni, non so se hai un profilo fb per rimandare alla tua pagina, ma ti ringrazio per la tua disponibilità a presto
rosa

Unknown ha detto...

bellissima natività, mi puoi dare qualche indicazione in più, vorrei copiartelo se me lo permetti

clara ha detto...

@Rosa: ma Rosa io ringrazio te per la tua generosità, te l'ho detto: non è da tutti! Mi fa piacere che l'idea sia piaciuta, ma purtroppo per il momento non ho una pagina FB del blog, ma mi sa che presto l'aprirò. Ti faccio sapere e magari ti scrivo una mail.
@Maria Teresa: grazie mille! Ti posso dire che nella semplicità del progetto, come ho già scritto, l'unica difficoltà è proprio quella della "vestizione" dei tappi, cioè di come mettere il tessuto. A me non è riuscita subito, ma dopo vari tentativi. Quindi ci vuole pazienza, ma magari a te riesce subito! ;-)
Buon lavoro e fammi sapere!

Unknown ha detto...

Questo presepino è meraviglioso! Ho appena scoperto il tuo blog pieno di idee e mi affretto a seguirti!
A presto
Bellalullo

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

Clara non so quante volte ho pinnato e ri-condiviso il tuo presepe ....nonmi ero accorta che fosse tuo!! Si sisisi dai fai una pagina FB del tuo blog, così non mi perdo più nemmeno un post! Grazie ILe

clara ha detto...

@Bellalullo: grazie! Ne sono contenta! Benvenuta! A presto
@Ilenia: ma dai? Ah-ha! Vedo cosa posso fare con la pagina FB... e speriamo anche di riuscire a stargli dietro! :-0

Cucicucicoo ha detto...

Che meraviglia! E che genio che sei! Sono squisiti! :) lisa

serendipity ha detto...

Bellissimo! Lo rifaró al più presto! Ma cosa hai usato per fare il corpo del bambinello? Roby

clara ha detto...

@Lisa: grazie mille!
@Serendipity: grazie! Per far il Bambinello ho usato lo stesso pezzo di sughero che ho tagliato per fare la culla. Fammi sapere come ti è venuto! Ciao e a presto

Parola di Laura ha detto...

bellissimi!

Lilli ha detto...

Sono adorabili:) Buon Natale!

Annina-Riusa e Crea ha detto...

Così semplici e così deliziosi! Sei stata grande!!! E guarda che foto meravigliose...meno male che c'era poca luce! :-)

Noelle ha detto...

Hello,

Are you able to send me directions in English? Thank you! My email is putoff.puton.col3@gmail.com

noelle

Emanuela ha detto...

Io e il mio piccolo non vediamo l'ora di realizzare le tue semplici e splendide statuine per il nostro presepe :)
Buon Natale e Buone Feste

Emanuela

clara ha detto...

Grazie a tutte! :-D
@Emanuela: oh che bello! Buon lavoro a te e al tuo cucciolo! Poi fammi vedere, eh? Tanti auguri anche a voi!

Rosa Forino ha detto...

Ciao Clara volevo avvisarti che il tuo progetto mi ha ispirato per una mia creazione che sarà pubblicata domani, dove verrà citato questo post Grazie per il tuo supporto in questo mio nuovo progetto
Saluti Rosa di kreattiva

clara ha detto...

@Rosa: ma grazie a te Rosa! Come al solito sei sempre carinissima!!! Un abbraccio e buona giornata!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...